Proiezione Documentario “Marmolada 03.07.22”

MARTEDI 2 LUGLIO 2024, ORE 21:30,
presso Parco Karol Wojtyla (https://maps.app.goo.gl/Dd8bZcTknHb1LLM88), viale Alcide De Gasperi, SBT.
INGRESSO 3,50 €

Proiezione organizzata dalla Sezione di San Benedetto del Tronto.

Marmolada 03.07.22 è il documentario scritto e diretto da Giorgia Lorenzato e Manuel Zarpellon e prodotto da Cineblend s.r.l. che ha voluto riportare sullo schermo il racconto corale dei soccorritori dell’immane crollo che, lungo i pendii della Marmolada, da Punta Penia al Fedaia, ha travolto diverse persone uccidendone 11 nel luglio del 2022. Erano le 13.51 del 3 luglio del 2022 e il documentario ripercorre passo passo direttamente con i protagonisti l’evolversi dei soccorsi e dei recuperi.
Direttore alla fotografia è Uber Mancin, Fonico di presa diretta Francesco Parolari. Il montaggio della stessa Lorenzato.

Il lavoro mette insieme interviste, materiale di repertorio inedito e riprese attuali, in un unico linguaggio narrativo che sa restituire l’impotenza dell’uomo di fronte alla forza di una natura ferita, stravolta. Un film potente, ma asciutto, coinvolgente senza mai trascendere in un volgare pietismo.
Il film, vincitore del Premio Cinema Veneto – Leone di Vetro, è in selezione alla 72* Edizione del Trento Film Festival.

Il lavoro gode della preziosa collaborazione, tra gli altri, del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, del Club Alpino Italiano, del Collegio Nazionale Guide Alpine Italiane, della Protezione Civile, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia di Stato, dei Vigili del Fuoco Volontari e Permanenti. Collaborazione che li vedrà in prima linea nella divulgazione delle date di proiezione al cinema e nella diretta partecipazione agli eventi su tutto il territorio nazionale.”

Link alla locandina qui