"MONTAGNA SENZA BARRIERE" 2022

 

DOMENICA 3 LUGLIO 2022

20° edizione di Montagna senza Barriere a Paggese di Acquasanta Terme

La 20a edizione di “Montagna senza Barriere” costituisce un bel traguardo da quando, nel 2002 sul gruppo della Maiella tutto ebbe inizio. Ora siamo in tanti a partecipare e accanto all’Associazione Festa della Vita e UNITALSI di Ascoli Piceno si sono aggiunte le Associazioni Oltre e I Cirenei, e insieme alla nostra Sezione organizzatrice di Ascoli Piceno, quelle di Amatrice, Rieti e San Benedetto del Tronto. Stavolta abbiamo scelto un percorso semplice ma molto suggestivo, all’ombra di Castel di Luco il cui restauro dopo i danni subiti dal terremoto è ormai completato.

Vi aspettiamo in sezione venerdì dalle 18,30 alle 20 per informazioni e iscrizioni.

Maggiori dettagli nel  link alla relazione

FIORITURA CASTELLUCCIO INFORMATIVA DAL PARCO MONTI SIBILLINI

 

RIPORTIAMO QUANTO COMUNICATO DAL PARCO DEI MONTI SIBILLINI CIRCA LE MODALITA' DI ACCESSO ALLA ZONA DI CASTELLUCCIO PER I PROSSIMI GIORNI

FIORITURA DI CASTELLUCCIO 2022:
INFO E MODALITÀ DI PRENOTAZIONE DISPONIBILI SUL SITO WWW.PARCHIAPERTI.IT
 
Tutto pronto per la fioritura dei Piani di Castelluccio, edizione 2022. Tutte le informazioni e le modalità di prenotazione di parcheggi e navette sono reperibili sul sito www.parchiaperti.it. Ricordiamo che il Parco Nazionale dei Monti Sibillini e i Comuni di Norcia, Arquata del Tronto e Castelsantangelo sul Nera hanno ottenuto, per il piano di mobilità predisposto per la fruizione dei Piani di Castelluccio durante la fioritura, l'Oscar dell'Ecoturismo per la Mobilità Sostenibile, premio assegnato da Legambiente e associazione AMODO (Alleanza Mobilità Dolce).
Riportiamo di seguito quanto previsto dal piano:
• per l'anno 2022 viene stabilita la chiusura per i tre fine settimana centrali della fioritura, e precisamente l'ultimo fine settimana di giugno (25-26) e i primi due fine settimana di luglio (2-3 e 9-10); in particolare, durante questi tre fine settimana, sarà interdetto il passaggio di autovetture e camper, mentre sarà consentito libero accesso ai mezzi a due ruote, ai bus turistici e alle autovetture di residenti, dimoranti, esercenti, soggetti non deambulanti o di coloro comunque in possesso di idonea autorizzazione. Pertanto, la chiusura deve intendersi riferita solo ad autovetture non autorizzate e a camper;
• tale chiusura riguarderà segnatamente la porta di ingresso da Norcia;
• per quanto concerne le altre due porte di ingresso ai Piani di Castelluccio (Castelsantangelo sul Nera e Arquata del Tronto), durante i tre fine settimana di chiusura, sarà anche consentito, a coloro che a prescindere dalla fioritura abbiano la necessità di andare da Castelsantangelo sul Nera verso Arquata del Tronto o viceversa, il solo transito con autovetture (no camper) con assoluto divieto di sosta e fermata. In particolare, da Castelsantangelo sul Nera si potrà procedere in direzione Arquata del Tronto attraverso la strada provinciale, mentre da Arquata del Tronto in direzione Castelsantangelo sul Nera il transito verrà deviato dalla provinciale sulla strada “Delle Cavalle” (le deviazioni saranno comunque segnalate sul posto). A questo riguardo occorre tenere nella massima considerazione che tale possibilità è stata prevista solo per un transito di lieve/moderata intensità; qualora, invece, si verificasse un afflusso di autovetture da queste porte di ingresso tale da generare una congestione della viabilità, ciò potrebbe comportare delle attese, non escludendo di interdire, almeno temporaneamente e all'altezza dei posti di blocco che saranno attivi durante questi fine settimana, il passaggio di ulteriori autovetture;
• pertanto, per coloro che, durante i tre fine settimana di chiusura, vorranno raggiungere Castelluccio con autovetture/camper, per poter godere della fioritura, l'UNICA MODALITÀ, prevista per tutte e tre le porte di ingresso ai Piani di Castelluccio (Norcia, Castelsantangelo sul Nera e Arquata del Tronto), sarà quella di lasciare il proprio mezzo presso uno dei numerosi parcheggi di prossimità (resi disponibili a riguardo), raggiungendo da questi Castelluccio attraverso un servizio di navette (lo stesso servizio navette consentirà di tornare poi a riprendere il proprio automezzo). Chiaramente, una volta lasciato l'autovettura o il camper presso uno dei parcheggi di prossimità, chi volesse potrà raggiungere Castelluccio a piedi, in bicicletta, e-bike, etc;
• per poter usufruire di questo sistema di parcheggi di prossimità e servizio navette è indispensabile prenotare il posto autovettura/camper presso uno di tali parcheggi e, in base alla numerosità dei passeggeri, i relativi posti navetta. La prenotazione dovrà essere effettuata tramite il portale Parchi Aperti (www.parchiaperti.it). Al momento della prenotazione, il servizio di bigliettazione elettronica consentirà di effettuare il pagamento, sia del posto parcheggio che del/i posto/i navetta. Comunque, tutte le informazioni di dettaglio relative alle modalità di prenotazione e pagamento sono disponibili sullo stesso portale;
• ovviamente nei giorni diversi dai tre fine settimana di chiusura, sarà consentito il libero accesso a tutti i mezzi e da tutte e tre le porte di ingresso, fermo rimanendo comunque il divieto di sosta sui prati.

ESCURSIONISMO GOLE DELLA ROSSA - FRASASSI

 

 

DOMENICA 19 GIUGNO 2022

Alla riscoperta dei nostri Parchi Regionali

Gole della Rossa-Frasassi

Monte Revellone 843 mt. per la cresta N-O

Intersezionale con la Sezione CAI di San Benedetto del Tronto

Maggiori dettagli sull'escursione nel  link alla relazione

 

VOLONTARIATO PER CASTELLUCCIO

Cari Soci, il CAI -Gruppo Regionale Marche in accordo con il Parco Naz. dei Monti Sibillini ha chiesto a tutte le sezioni marchigiane una collaborazione, sotto la gestione della Protezione Civile, per la gestione delle emergenze legate ai periodi di maggior afflusso per la Fioritura di Castelluccio, e per il buon andamento del piano di viabilità concordato tra i vari Enti e promosso dallo stesso PNMS.
Questa gestione prevede, per l'ultimo fine settimana di Giugno 25-26) e i primi due di luglio (2-3 e 9-10) l'accesso esclusivamente con navette da tutti e tre i versanti della Piana di Castelluccio. 
In aggiunta, verrà garantita la transitabilità tra Umbria e Marche attraverso l'apertura  eccezionale a senso unico di una o due strade interpoderali (strada delle Cavalle e strada dei Colli Alti e Bassi). La transitabilità non consentirà in nessuna maniera la possibilità di fermata/sosta. 
Chi di noi vuole, può dare la propria disponibilità per questa attività di collaborazione con Parco e Protezione Civile mandando una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonandomi al 329 6266800.

 
Cordialmente
Nino Leonardi
Presidente Sezione CAI Ascoli Piceno 
 

ESCURSIONISMO BOSCO DELL' ASCHIERO

 

IN CAMMINO NEI PARCHI DECIMA EDIZIONE DOMENICA 12 GIUGNO 2022

BOSCO DELL'ASCHIERO (GRAN SASSO)

Alla ricerca della Città di Pietra

 

E siamo arrivati a dieci !!!
Dieci edizioni di questa riuscitissima manifestazione che coniuga la tradizionale esperienza escursionistica con la frequentazione delle Aree Protette.
Conoscere, capire, approfondire il significato di un’Area protetta, di un Parco, rappresenta uno dei punti di forza del percorrere sentieri all’interno di territori di particolare pregio non solo naturalistico, ma anche storico, culturale e di aggregazione. 

Sui Prati di Tivo si trovano circa tre ettari di bosco vetusto all’interno di un più ampio bosco di faggio, denominato la Faggeta di Aschiero. E' lì che andremo a ricercare quello che sembra uscito da un libro di fiabe. Il territorio accidentato, caratterizzato da massi affioranti e pareti rocciose, ha preservato nel corso del tempo la Faggeta dallo sfruttamento ad opera dell’uomo. Da lì ci muoveremo verso lo storico Quattro Vadi, per poi risalire il fianco del Paretone, fino alla Madonnina, ammirando panorami difficilmente eguagliabili.  

Maggiori dettagli nel  link alla relazione 
 

CICLOESCURSIONISMO ANELLO DEI PIANI DI CASCINA

 

DOMENICA 12 GIUGNO 2022

Domenica 12 giugno abbiamo organizzato un'escursione in mtb in luoghi dedicati a chi cerca l'inaspettato, in territori che fondono colori, culture e paesaggi di regioni che si toccano, immersi nella bellezza prorompente che caratterizza il Centro Italia, tra Salaria e montagna. Preparatevi alla meraviglia: ogni informazione è, come sempre, pubblicata su www.slowbikeap.it e su www.caiascoli.it e potete scriverci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Vi aspettiamo domenica, Ciao!

Maggiori dettagli nel  link alla relazione

ESCURSIONISMO - MINITREK SIBILLINI

 

SABATO 4 e DOMENICA 5 GIUGNO 2022

A zonzo sui Monti Azzurri, minitrek sui Monti Sibillini

 

Due giorni sui Sibillini, sabato da Foce di Montemonaco al Laghetto di Palazzo Borghese risalendo il Fosso Zappacenere e scendendo per il Canale per ritornare a Foce. Pernotto ad Altino, dove passeremo la serata in allegria. Domenica al monte Banditello percorrendo i Prati di Altino, scendendo per la Fonte del Pastore e Santa Maria in Pantano.

Maggiori dettagli sull'escursione nel  link alla relazione

 

CICLOESCURSIONISMO DUE GIORNI SICAI SUL CATRIA

 

SABATO 4 e DOMENICA 5 GIUGNO 2022 

DUE GIORNI SICAI SUL MONTE CATRIA 

Appassionati della mtb, si prospetta un fine settimana fantastico, per pedalare in angoli delle Marche lontani dalle terre picene, sul nostro gioello SICAI: sabato 4 e domenica 5 giugno saremo nel pesarese, insieme agli amici della sezione di Perugia, per trascorrere insieme due giornate in compagnia, come più ci piace!
Informatevi subito su www.slowbikeap.it e www.caiascoli.it e contattateci per i dettagli organizzativi, via email su Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando a NIcola 335 7691213.
Ciao!
 
 

ALPINISMO GIOVANILE IN BICI ALLE CASCATE DELLA MORRICANA

 

DOMENICA 5 giugno 2022

 
CASCATE DELLA MORRICANA

Finisce la Scuola e tutti a pedalare alla cascata della Morricana!!!
Divertiamoci e se il tempo lo permette ... un bagnetto si può fare !!!?
 
Maggiori dettagli nel link alla relazione