Vai al contenuto

Incontri per riflettere su cosa significa “rischiare”

  • di
Sabato 21 marzo, ore 18:30, presso la libreria Rinascita, incontreremo Filippo Gamba che presenterà e discuterà il suo libro “Libertà di rischiare” (Edizioni Versante Sud, 2013).
 
In questo libro Filippo Gamba spiega come la percezione e la prevenzione del pericolo si debbano inserire nel tema più ampio della Gestione del Rischio, una disciplina nuova i cui concetti derivano dal Risk Management d’impresa. La moderna Gestione del Rischio costituisce un’evoluzione della Sicurezza, in quanto si pone l’obiettivo di ottimizzare il rapporto rischio/beneficio, anziché di ridurre il rischio in assoluto. Ciò è di interesse primario negli sport di avventura in outdoor, dove il “beneficio” è costituito dal piacere della sfida, e la libertà di rischiare è un valore da guadagnarsi attraverso una gestione responsabile della propria attività. 
 
Filippo Gamba, ingegnere, si è occupato di project e risk management in primarie società di ingegneria e impiantistica. Da sempre appassionato di montagna, nel 2006 fonda Avalco Travel, piccolo tour operator dedicato ai viaggi alle vette del mondo. Dal 2009 studia il tema della gestione del rischio negli sport outdoor, e nel 2013 pubblica con Versante Sud “Libertà di rischiare”, il primo manuale sull’argomento in lingua italiana.