Vai al contenuto

8° Corso di arrampicata libera (AL2)

  • di
Corso AL2 2024

La Scuola di alpinismo e arrampicata libera del Piceno delle Sezioni CAI di Ascoli Piceno, Fermo e San Benedetto del Tronto organizza l’8° Corso di arrampicata libera (AL2).

L’obiettivo del corso sarà quello di trasferire concetti ed esperienze volte all’aumento della consapevolezza dei rischi nell’attività arrampicatoria/alpinistica, aumentare le capacità tecniche e tattiche dei candidati, trasmettere un’etica sportiva, umana ed ambientale, ed infine insegnare l’uso delle protezioni veloci.

Il corso, diretto da un Istruttore Nazionale di arrampicata libera (INAL) e coadiuvato da tutto l’organico della Scuola, si svolgerà dal 20 settembre al 20 ottobre 2024. Il programma si alternerà tra lezioni teoriche che tratteranno in modo approfondito aspetti specifici dell’arrampicata libera a giornate di attività in ambiente naturale: dai monotiri in falesia, agli itinerari multipitch, al bouldering.

La pre-iscrizione (tramite link sotto) si potrà effettuare dal 21 giugno al 31 luglio 2024. La pre-iscrizione non implica l’ammissione alla prova selettiva al Corso, che sarà comunicata agli aspiranti via email solo ed esclusivamente dopo la chiusura delle pre-iscrizione e alla valutazione dei candidati da parte dell’organico della Scuola e del Direttore del Corso. Successivamente in data 22 settembre si svolgerà la le selezione pratica che determinerà la partecipazione o meno al corso.

CALENDARIO

20 settembre – Presentazione del corso / Lezione teorica “Pericoli connessi all’attività arrampicatoria

22 settembre – Selezione dei candidati in falesia e lezione teorica “Materiali ed equipaggiamento”

24 settembre – Lezione teorico-pratica in palestra “Tecnica dell’arrampicata indoor”

27 settembre – Lezione teorica “Catena di sicurezza

28 settembre – Lezione pratica in falesia

29 settembre – Lezione pratica in falesia

03 ottobre – Lezione teorica “Allenamento per l’arrampicata”

05 ottobre – Lezione pratica in falesia

06 ottobre – Lezione pratica in falesia

10 ottobre – Lezione teorica “Traumatologia ed infortuni in arrampicata”

13 ottobre – Lezione pratica vie a più tiri

Da giovedì 16 a domenica 20 ottobre – Uscita finale con salite di vie a più tiri, monotiri, lezioni teoriche “Storia dell’arrampicata“, “Scale di difficoltà e lettura guida arrampicata” e “Geologia e ambienti per l’arrampicata

Il programma potrà subire variazioni a discrezione degli organizzatori (dettate da condizioni meteo ritenute non opportune, condizioni logistiche non favorevoli o di altra natura). Le lezioni teoriche infrasettimanali si svolgono alle ore 21, a turnazione tra le tre sedi delle Sezioni CAI di appartenenza della Scuola: Ascoli Piceno, Fermo e San Benedetto del Tronto.

REQUISITI DI AMMISSIONE

  • Essere iscritti al CAI ed essere in regola con il tesseramento per l’anno 2024
  • Aver partecipato ad un corso AL1 o similare, o comprovata esperienza arrampicatoria pregressa
  • Avere almeno 18 anni compiuti
  • Avere una buona preparazione psico-fisica e attitudine all’esposizione
  • Certificato medico per attività sportiva non agonistica in corso di validità
  • Fototessera

ATTREZZATURA INDIVIDUALE NECESSARIA

Casco omologato per arrampicata ed alpinismo, imbrago basso da arrampicata senza regolazioni , scarpette da arrampicata, 3 moschettoni a ghiera HMS, spezzone di corda dinamica da 3,20 m, piastrina gi-gi, secchielllo/tuber, cordino in kevlar da 5,5 mm (lunghezza 1,40 m).

Si consiglia di rimandare l’acquisto dell’attrezzatura non a disposizione in quanto nella prima lezione teorica verranno consigliate le migliori soluzioni.

PRE-ISCRIZIONE

Le pre-iscrizioni apriranno il 21 giugno 2024 tramite questo link: https://forms.gle/sij3TbUcoU3NZa6Y9

Compilando il modulo in tutti i suoi campi riceverete una email di conferma valida come pre-iscrizione. Successivamente verrete ricontattati via email all’indirizzo inserito in fase di pre-iscrizione con la conferma o meno di partecipazione al Corso AL2 2024. Gli aspiranti corsisti che non rientreranno nei posti a disposizione verrano inseriti in una lista di attesa dalla quale potranno essere ricontattati in caso di eventuali defezioni. La selezione dei candidati e il relativo esito è ad insindacabile giudizio del corpo Istruttori.

REGOLAMENTO

  • La direzione del Corso si riserva di accettare le iscrizioni e di escludere gli allievi non ritenuti idonei
  • Potranno essere esclusi dal Corso gli allievi che daranno prova di indisciplina o manifesta incapacità
  • Il numero massimo di partecipanti al Corso è limitato a 12
  • La Scuola rilascerà agli allievi che avranno superato il Corso un attestato di partecipazione della Commissione Nazionale Scuole di Alpinismo del Club Alpino Italiano
  • Il direttore della Scuola, il direttore del Corso ed il corpo Istruttori declinano ogni responsabilità per eventuali incidenti che potranno accadere durante il Corso, pur facendo tutto il possibile per evitarli
  • Il programma potrà subire variazioni a discrezione degli organizzatori

COSTO DEL CORSO

Il costo totale del Corso è di 300 euro, da perfezionare tramite bonifico successivamente alla conferma di pre-iscrizione.

Per gli aspiranti che non supereranno la selezione pratica del 22 settembre verranno trattenute 20 euro che comprendono la presentazione del corso, due lezioni teoriche (“Pericoli connessi all’attività arrampicatoria” e “Materiali ed equipaggiamento”) e la copertura assicurativa per la giornata di selezione in falesia.

La quota comprende: lezioni teoriche e pratiche, uso del materiale collettivo, dispense.

La quota non comprende: spese di trasporto e di trasferta, vitto e alloggio e tutto quanto non espressamente indicato.

Per ulteriori informazioni si può contattare il direttore e il vice direttore del Corso:

Francesco Rapicano (INAL) 338.7504955

Marco Bellabarba (IAL) 338.4413276

Si rammenta che quella alpinistica è un’attività che presenta dei rischi e chi la pratica se ne assume la piena responsabilità; le Scuole del CAI adottano tutte le misure precauzionali affinché nei vari ambienti si operi con il maggior grado di sicurezza possibile, ma comunque il rischio è sempre presente e non è mai azzerabile.