Cicloescursionismo

Domenica 14 ottobre 2018. CamminaCAI2018: da Comunanza in mtb lungo il Cammino Francescano della Marca

Il Cammino Francescano della Marca nato nel 2009 ha recuperato una viabilità storica di collegamento tra Ascoli ad Assisi (e viceversa), percorsa anche da San Francesco nel 1215 al suo rientro alla Porziuncola dopo la famosa missione in cui fece tanti proseliti ad Ascoli. Delle otto tappe del Cammino ripercorreremo in bici quella da Comunanza verso Venarotta, ma nella parte finale la concluderemo a Roccafluvione per motivi logistici. Potete vedere alcune foto del percorso in https://photos.app.goo.gl/ZcuWaRTqB4f32Zsn7. L’escursione fa parte del CamminaCAI2018, iniziativa nazionale dedicata ai percorsi storici e religiosi italiani nata con l’intento è quello di far meglio conoscere nel mondo CAI questo settore particolare dell’escursionismo, nel quale già da anni si stanno cimentando diverse sezioni.
Sui siti www.caiascoli.it e www.slowbikeap.it è pubblicata la relazione dove potrete trovare tutte le informazioni; per le iscrizioni potete scrivere (eventualità prevista solo per i soci CAI) a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o passare in sezione venerdì (obbligatorio per i non soci), dalle 19,00 alle 20,00.

Domenica 8 luglio in mtb con lo SlowBike

Dopo la bellissima parentesi appena trascorsa con i tanti "amici di Tonino D'Andrea", torniamo alle ruote grasse ed alle loro molteplici possibilità di rotolamento.....Domenica 8 luglio ci aspetta un'entusiasmante galoppata tra Roccafluvione e Pizzorullo, a zonzo tra le meraviglie delle nostre montagne, con un'inedita ed imperdibile interpretazione Slow della quale a breve pubblicheremo i dettagli su www.slowbikeap.it. Cogliamo l'occasione per ricordare che i soci CAI che intendono iscriversi  alle nostre iniziative devono, tassativamente ed esclusivamente, adottare queste modalità alternative tra loro:
a) presso la sede sociale il venerdì antecedente l'escursione;
altre modalità potrebbero non risultare valide al fine dell'iscrizione.
Vi ringraziamo per la collaborazione fornita all'organizzazione e vi diamo appuntamento in mtb a domenica 8 luglio!!!
Saluti dal Gruppo SlowBike

Download this file (20180708 marsia pizzorullo.pdf)20180708 marsia pizzorullo.pdf[ ]682 kB

21 e 22 luglio 2018 Intersezionale CAI con Bologna “Tornare per non dimenticare”: Amandola-Montefortino-Montemonaco-Montegallo

L’idea di “tornare per non dimenticare” percorrendo un trekking di due giorni che collegasse i principali borghi dell’area sud-est dei Sibillini coinvolti nel sisma 2016 è nata a seguito della partecipazione della Sezione di Bologna al Trekking solidale delle 3A compiuto nel giugno 2017 quando si riattivarono le due tappe del Cammino della Salaria che univano Arquata del Tronto ad Accumoli e ad Amatrice. La testimonianza di Patrizia Montanari e di Massimo Capobianco sul notiziario della sezione bolognese “Sul Monte” è stata particolarmente toccante ed ha spinto a effettuare insieme un’altra escursione nei luoghi del sisma con un itinerario nuovo che passa per i quattro borghi principali a ridosso della parte sud orientale dei Sibillini - Amandola, Montefortino, Montemonaco e Montegallo - e due luoghi sacri dell’area montana: S. Angelo in Montespino e quel che resta della chiesa di S. Maria in Pantano.