Cicloescursionismo

6 Aprile, MTB SlowBike Escursione "Le colline della Menocchia"

Sabato 6 aprile pedaleremo nella seconda iniziativa del ciclo di avvicinamento alla mountain bike attraverso piacevoli cicloescursioni per conoscere le meraviglie del nostro territorio in MTB secondo lo spirito CAI. Vi proponiamo un anello sulle colline attorno la val Menocchia, con partenza dalla stazione FS di Cupramarittima, raggiungibile con il Regionale 6998 che parte da Ascoli Piceno, così da incoraggiare l’uso del mezzo pubblico. Percorso un breve tratto iniziale della pista ciclabile litoranea, saliremo al borgo di Massignano fino a raggiungere Montefiore dell’Aso, per poi rientrare a Cupramarittima.
La relazione con tutti i dettagli è pubblicata su www.slowbikeap.it (Programma 2019) e per iscrivervi inviate una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.: vi aspettiamo!

Informativa preliminare (manifestazione d’interesse) per il Trekking di Corno alle Scale

Sul sito www.slowbikeap.it, Programma 2019, è pubblicata l’informativa preliminare (manifestazione d’interesse) per il Trekking di Corno alle Scale: tra i Parchi del Frignano (MO) e del Corno delle Scale (BO), intersezionale mtb con la Sezione di Bologna prevista per sabato 29 giugno-domenica 30 giugno 2019 (partenza venerdì pomeriggio). Considerato il numero limitato di partecipanti, la manifestazione d’interesse dovrà giungere entro il giorno 22 marzo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., con le modalità previste nell’Informativa.

Cicloescursione 17 marzo

Domenica 17 marzo prende avvio il programma SlowBike 2019 con la prima di tre giornate di avvicinamento alla mountain bike attraverso piacevoli cicloescursioni per conoscere il nostro territorio in MTB secondo lo spirito CAI, un'occasione ghiotta ed irrinunciabile per togliere le ragnatele invernali alla mtb e scoprire le meraviglie del nostro fantastico territorio. Vi proponiamo un’escursione ad anello con partenza dal centro storico di Ascoli Piceno, pista ciclabile lungo Tronto, salita tra le colline agricole, sosta ad Appignano del Tronto e rientro attraverso gli affascinanti calanchi del torrente Bretta. La relazione con tutti i dettagli è pubblicata su www.caiascoli.it e su  www.slowbikeap.it (Programma 2019) e per iscrivervi inviate una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.: vi aspettiamo! Un saluto dal Gruppo SlowBike

Segreteria SlowBike

Intersezionale cicloescursionistica CAI Ancona - CAI Ascoli Piceno Gruppo Slowbike; Anello del Monte San Vicino.

DISLIVELLO: 1.000 m circa
DISTANZA: 25 km
DURATA: 4 ore circa, soste escluse
DIFFICOLTÀ: MC+/MC+
RITROVO: ore 8:30 Frontale di Apiro (Mc) c/o parcheggio Palasport; PARTENZA ore 09:00

Visto  da  sud  ha  una  forma   gobba  di  cammello,  da  nord  assume  un  forma  tricuspidale,  da  est   da ovest assomiglia a un vulcano spento. Per il suo profilo caratteristico e grazie ai suoi 1.480 m di altezza, il Monte San Vicino è  facilmente  riconoscibile anche lunga  distanza. L'origine del nome è legata alla divinità romana di Giano; il Giano bifronte  vigilante (vicilinus) a cui la montagna è stata dedicata perché vegliasse sul confine tra i Piceni e gli Umbri.
Oggi la riserva Naturale Regionale del Monte San Vicino e del Monte Canfaito, con i suoi quasi 1.950 ettari di estensione, rappresenta una delle zone più alto valore paesaggistico ed escursionistico del  preappennino
marchigiano.

Sui siti www.caiascoli.it e www.slowbikeap.it è pubblicata la relazione contenente ulteriori informazioni. Per l'iscrizione è possibile scrivere (eventualità prevista solo per i soci CAI) a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o passare in sezione Venerdì (obbligatorio per i non soci), dalle 19,00 alle 20,00.

Scarica qui il pdf dell'escursione Documento pdf

Spostamento data escursione mtb

Si comunica che l'escursione in mtb inserita il 21 ottobre nel programma sezionale tra le attività del calendario slowbike come intersezionale organizzata dal CAI di Ancona in località monte San Vicino, è rinviata al successivo 28 ottobre.