Corso di botanica base

La Sezione del Club Alpino Italiano di Ascoli Piceno organizza in collaborazione con le Commissioni Sezionali di Tutela Ambiente Montano ed Escursionismo un corso base di botanica per imparare a riconoscere alberi e fiori più comuni del nostro appennino, avremo la collaborazione nelle lezioni teoriche in sede e nelle uscite pratiche in ambiente del Professor Camillo Di Lorenzo docente di botanica presso l’istituto Agrario Ulpiani di Ascoli Piceno e del Dottore in scienze forestali Giorgio Marini collaboratore del CAI e di varie aree protette del centro Italia. Il corso sarà suddiviso in una sessione primaverile nel mese di Giugno e di una sessione autunnale nel mese di Ottobre.

Per poter partecipare al corso è indispensabile aver compiuto 18 anni, ed essere in possesso della tessera di iscrizione al Club Alpino Italiano per l’anno 2018.
Da presentare all’atto dell’iscrizione al corso, Nome Cognome, recapiti telefonici e di posta elettronica, più il versamento della quota di partecipazione al corso - € 40,00 la quota da diritto a: partecipare alle lezioni teoriche in sede CAI e alle uscite pratiche in ambiente.
Numero massimo di iscritti 15, numero minimo 7.
Referente logistico per il corso: Nazzareno Stella utenza mobile 338 4961258

Download this file (Corso di Botanica base CAI Ascoli.pdf)Corso di Botanica base CAI Ascoli.pdf[ ]1187 kB

Presentazione della carta dei Monti Gemelli

locandina

Sabato 16 dicembre, alle ore 18:00, presso la libreria Rinascita (piazza Roma), vi presentiamo la nuova attesissima carta dei monti Gemelli.

Dopo i saluti del Presidente della Provincia di Ascoli Piceno, ente patrocinatore, interverranno:

Antonio Palermi: coordinatore del progetto della nuova carta
Narciso Galiè e Gabriele Vecchioni: autori della guida "Monti Gemelli le più belle escursioni"
Stefano Odoardi: coordinatore del progetto "Nuova Montagna dei Fiori"
Gennaro Pirocchi: Presidente della Sezione CAI di Teramo
Marco Pirocchi: ex gestore della casa del Parco a Macchia da Sole
Federico Panchetti: animatore del progetto per il recupero della frazione di Laturo
Wiliam Scalabroni: partigiano e fondatore del circolo ascolano di Italia Nostra

Modera Paola Romanucci, Presidente della Sezione CAI di Ascoli Piceno.

FINALMENTE LA NUOVA CARTA DEI MONTI GEMELLI !

E' finalmente disponibile in sede la nuova carta topografica dei Monti Gemelli.

La carta, in formato 70x100 cm, ha un costo di 8,00 Euro per i non soci e di 7,20 Euro per i soci (sconto del 10%).

Include i sentieri principali, gli itinerari di scialpinismo e cicloescursionismo, i siti di arrampicata.  E' in scala 1:25.000 ed ha il reticolo UTM/WGS 84 con le curve di livello a 20 m.

Completamente ridisegnata ed aggiornata, è stata coordinata dalla Commissione Sentieri della Sezione.  Per la sua realizzazione sono stati ricogniti con il GPS quasi tutti i sentieri del Gruppo.

Buon divertimento!

Ripulito un tratto di sentiero per Serra-Collegrato

Domenica 14 settembre un gruppo di soci della Sezione ha partecipato al programma di ripulitura dei sentieri attorno al fosso della Pantana predisposto dagli Amici del Borgo di Laturo. La squadra era composta da soci CAI delle Sezioni di Ascoli Piceno e Teramo ed ha sistemato il bel sentiero che dalla strada per Settecerri risale al borgo abbandonato di Serra e prosegue sulla cresta panoramica sopra il lago di Talvacchia, fino a raggiungere Collegrato.

Qui c’è stato il rendez-vous con l’altra squadra di Federico Panchetti che ha pensato alla ripulitura del tratto che dal monte Capitone scende a Collegrato. Tutto, quindi, è pronto per i prossimi impegni nella zona che vedono gli Amici di Laturo organizzare il prossimo 28 settembre il “Discovery Trail dei Borghi Fantasma”, giro podistico non competitivo giunto alla terza edizione, mentre la nostra Sezione sta predisponendo un’escursione in mtb il 19 ottobre ed una a piedi il 9 novembre. »

Altre informazioni sul sito www.borgodilaturo.it

Domenica 28 Ottobre: Adottiamo un sentiero

La Commissione Sentieri e la Commissione Escursionismo, in collaborazione con il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, segneranno il sentiero che da Foce di Montemonaco porta alla cresta del Banditello, sentiero che poi rimarrà sotto la nostra tutela.
Domenica 28 Ottobre con l’occasione organizzeremo un’escursione lungo lo stesso percorso; chi vorrà partecipare potrà iscriversi in sezione venerdì 26 dalle 19 alle 20.

Domenica 27 maggio 12° Giornata Nazionale dei Sentieri

Da San Martino di Montecalvo per la cresta di San Paolo
Parco Nazionale Gran Sasso – Monti della Laga

La 12a Giornata Nazionale dei Sentieri promossa dal Club Alpino Italiano
rappresenta un momento significativo ed unitario a carattere nazionale volto a
richiamare l’attenzione dei propri associati, di tutti i cittadini, amministratori
pubblici, mass media, sul valore dei sentieri per la frequentazione, la conoscenza, la
tutela e la valorizzazione del territorio. E’ per questo motivo che, d’accordo con la
Provincia di Ascoli Piceno, la Giornata dei Sentieri è stata inserita nel Festival
dell’Appennino giunto alla seconda edizione.

Download this file (Regolamento escursioni.pdf)Regolamento escursioni[ ]1011 kB
Download this file (Relazione Giornata Sentieri.pdf)Relazione giornata sentieri[ ]1624 kB