Informativa preliminare (manifestazione d’interesse) per il Trekking di Corno alle Scale

Sul sito www.slowbikeap.it, Programma 2019, è pubblicata l’informativa preliminare (manifestazione d’interesse) per il Trekking di Corno alle Scale: tra i Parchi del Frignano (MO) e del Corno delle Scale (BO), intersezionale mtb con la Sezione di Bologna prevista per sabato 29 giugno-domenica 30 giugno 2019 (partenza venerdì pomeriggio). Considerato il numero limitato di partecipanti, la manifestazione d’interesse dovrà giungere entro il giorno 22 marzo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., con le modalità previste nell’Informativa.

SUI SENTIERI CON GLI SCOUT

Dopo due lezioni su cartografia, orientamento e segnatura, eccoli finalmente al lavoro sui sentieri di Colle San Marco, i ragazzi Scout del Gruppo Folignano, armati di cesoie e pennelli, affiancati dai soci delle Commissioni Sentieri ed Escursionismo. L’idea, ispirata ad un accordo nazionale tra le nostre organizzazioni, è semplice e geniale: riversare l’esperienza di un’associazione che si occupa di montagna da oltre 150 anni, in un’associazione che si dedica all’educazione dei giovani da oltre cento anni. Entrambe condividono l’amore per l’ambiente e i suoi valori intrinseci di autonomia, consapevolezza e solidarietà. La montagna come bene comune era un’idea molto cara al nostro William Scalabroni: questi giovani Scout con i soci CAI, assieme sui sentieri del “suo” Colle San Marco, gli sarebbero piaciuti molto.

Cicloescursione 17 marzo

Domenica 17 marzo prende avvio il programma SlowBike 2019 con la prima di tre giornate di avvicinamento alla mountain bike attraverso piacevoli cicloescursioni per conoscere il nostro territorio in MTB secondo lo spirito CAI, un'occasione ghiotta ed irrinunciabile per togliere le ragnatele invernali alla mtb e scoprire le meraviglie del nostro fantastico territorio. Vi proponiamo un’escursione ad anello con partenza dal centro storico di Ascoli Piceno, pista ciclabile lungo Tronto, salita tra le colline agricole, sosta ad Appignano del Tronto e rientro attraverso gli affascinanti calanchi del torrente Bretta. La relazione con tutti i dettagli è pubblicata su www.caiascoli.it e su  www.slowbikeap.it (Programma 2019) e per iscrivervi inviate una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.: vi aspettiamo! Un saluto dal Gruppo SlowBike

Segreteria SlowBike

ESCURSIONE INVERNALE

Sui pendii dei Monti Reatini
Anello Cima Collelungo, Monte Corno e i Cippi di Confine

Domenica 24 febbraio andremo sui Monti Reatini percorrendo una parte del confine tra lo Stato Pontificio e il Regno delle Due Sicilie. Percorso di cresta molto panoramico con splendide vedute sui principali gruppi montuosi del centro Italia.

Vi aspettiamo in sede per le iscrizioni.

Download this file (Escursione 24 febbraio 2019.pdf)PROGRAMMA[ ]1294 kB

MONTAGNA IN INVERNO: IL GIOCO DELLA SICUREZZA CON L’ALPINISMO GIOVANILE!

Tra il 9 e il 10 febbraio si è svolto piacevolmente il weekend al Rifugio Paci, che ha fatto vivere ai più piccoli l’atmosfera della “Montagna in Inverno”, nell’ambito del progetto GenerAzione. Ecco l’assaggio della vita nel rifugio, il primo impatto con la misteriosa “nivologia”, i primi passi sull’ambiente innevato con questi strani mezzi chiamati ciaspole, il tutto condito dalla passione di istruttori ed accompagnatori. Ma soprattutto i ragazzi al centro di un nuovo gioco chiamato sicurezza, dove loro sanno subito imparare le regole! A presto verso una nuova avventura!

CHIUSURA ISCRIZIONI MAGGIONAPOLI

Cari Soci, per raggiungimento del numero limite di partecipanti, dobbiamo chiudere le iscrizioni al programma MaggioNapoli.
I non iscritti formeranno una piccola 'lista di attesa' e, in caso di disdetta da parte degli iscritti, saranno avvisati secondo l'ordine temporale delle richieste.
Dato l'interesse dimostrato, sarà nostra cura creare altre occasioni interessanti per viaggiare, camminare e scoprire ... assieme.

MAGGIONAPOLI, 24-26 MAGGIO

Venite con noi a scoprire “la terra che cambia” sul Vesuvio, a camminare sui monti Lattari dai panorami mozzafiato sulla penisola sorrentina, a conoscere una Napoli meno nota e sorprendente nel rione Sanità.
Tutte le informazioni nell'allegato.  Posti limitati, non pensateci troppo sopra  .....

Download this file (MAGGIONAPOLI.pdf)MAGGIONAPOLI.pdf[ ]1754 kB

Domenica 10 Febbraio 2019: Ciaspolata sulla Piana del Fugno

Ciaspolata sulla Piana del Fugno visitando la cascata dello Schizzataro, le grotte rupestri e l’Abbazia di San Crisante.
Dulcis in fundo, pranzo con tipicità abruzzesi, selezionate tra le “sette pignate” alla Trattoria Marcocci di Filetto.
Vi aspettiamo!
I dettagli dell’escursione li trovate nella relazione allegata.

Download this file (Ciaspolata 10 febbraio 2019.pdf)Ciaspolata 10 febbraio 2019.pdf[ ]3828 kB

ESCURSIONI SCI DI FONDO ESCURSIONISMO : Domenica 10/02/2019 Monti della Laga: da Ceppo al Lago dell'Orso (Pizzo di Moscio)

Domenica 10/02/2019 è prevista un'escursione con gli sci di fondo escursionismo sui Monti della Laga: da Ceppo al Lago dell'Orso (Pizzo di Moscio).
Il  ritrovo è previsto alle ore 8 in Via Recanati.
L'iscrizione si può effettuare presso la sede del CAI il mercoledì o venerdì dalle 19 alle 20 (Tel. 0736 45158), oppure contattare Giancarla (349 0898018).

SCONTO SOCI CAI DA MASTER SPORT !