Escursionismo

BORGHI 2016 – ESCURSIONE DI DOMENICA 6 NOVEMBRE

terra cucitaCI RIPROVIAMO…

Riprendersi dai ripetuti shock di questi giorni non è semplice, così come è improbabile che si possa presto tornare a vivere una condizione di normalità. Pur con questa consapevolezza proponiamo agli amanti dell’escursionismo la camminata già in programma domenica scorsa, annullata per l’eccezionale scuotimento che ci ha sorpresi al momento del raduno, che è un anello tra i paesi di Marsia, Vallicella, Monestino, Osoli e Vetoli, nel territorio del Comune di Roccafluvione.

Ci terremo ovviamente ai margini degli abitati, evitando di addentrarci tra case che anche senza l’apporto del terremoto di questi giorni non si distinguevano certo per solidità e sicurezza.

L’escursione sarà utile per ritrovarci dopo le paure di questi giorni, per trascorrere si spera qualche ora serena e certamente per discutere e interrogarsi sul futuro del nostro Appennino, per cercare insieme prospettive future per territori che oggi vivono uno dei momenti più drammatici della loro già difficile esistenza.

Quando tre anni fa è nato il programma “Borghi” pensavamo di progettare escursioni tra le rovine di una civiltà estinta per esplorare insieme possibili futuri scenari. Oggi alle rovine si sono aggiunte le macerie nell’accezione che ne dà l’antropologo ed etnologo Marc Augè. Lo scenario che si apre a questo punto è avvolto dalla polvere dei crolli e comunque appare profondamente mutato.

La partenza per l’escursione è prevista per le ore 7:30 di domenica in Via Recanati, d’avanti al mercato coperto, con la speranza che stavolta vada tutto liscio e che il mostro che si agita sotto i nostri Sibillini riposi tranquillo.

Informiamo inoltre che la segreteria resterà chiusa per tutta la settimana, come del resto l’edificio scolastico che ospita la sede. I soci comunque potranno presentarsi direttamente all’appuntamento di domenica. I non soci eccezionalmente potranno registrarsi facendo pervenire entro le ore 20:00 di venerdì  4 novembre una mail all’indirizzo     Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.      in cui dovranno riportare nome, cognome e data di nascita. Il pagamento dell’assicurazione e la firma del modello saranno effettuati domenica mattina al momento del raduno. I non soci inscritti all’escursione del 30 ottobre non potranno recuperare la cifra versata in quanto la copertura assicurativa è stata attivata per quella data.

Accedendo al sito www.caiascoli.it si potrà scaricare la scheda dell’escursione in formato pdf.

 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo