Appennino per quattro stagioni

REGOLAMENTO CONCORSO FOTOGRAFICO 2016

MODALITA' DI ISCRIZIONE, PARTECIPAZIONE E SELEZIONE

  1. La partecipazione è gratuita ed è riservata ai soci CAI della Sezione di Ascoli Piceno in regola con il tesseramento annuale.
  2. All'atto dell'iscrizione al concorso, sulla pagina http://www.caiascoli.it/concorso-foto-2016/, i partecipanti debbono indicare il loro nome, cognome e il numero della tessera CAI.
  3. La partecipazione al concorso implica l'accettazione integrale del presente regolamento. L'inosservanza del presente regolamento implica l'esclusione dal concorso.
  4. I partecipanti possono inviare le opere fotografiche nel periodo compreso tra il 10 ottobre 2016 ed il 31 ottobre 2016, alla pagina http://www.caiascoli.it/concorso-foto-2016.
  5. I partecipanti possono inviare le opere fotografiche nel periodo compreso tra il 28 settembre 2015 ed il 18 ottobre 2015, alla pagina http://www.caiascoli.it/concorso-foto-2015.
  6. Ogni partecipante deve inviare quattro immagini, una per ogni stagione.
  7. Le immagini inviate :
    • debbono essere state scattate nell'Appennino Centrale;
    • debbono essere inedite;
    • debbono obbligatoriamente essere corredate di un titolo
    • debbono essere inviate in formato elettronico ".jpg", con una dimensione massima - per il lato lungo - di 1600 pixel.
  8. Sono ammesse correzioni digitali delle immagini in post produzione (quali tagli, aggiustamento colori, contrasto, rimozione macchie, ecc.).
    Non sono ammesse manipolazioni delle immagini (fotomontaggi, uso timbro clone e quant'altro tenda ad alterare la realtà ripresa).
  9. Con l'atto di invio, ogni partecipante:
    • assume e dichiara di essere autore delle immagini e che esse possiedono i requisiti di novità e di originalità;
    • assume e dichiara di essere titolare dei diritti sulle stesse e di essere responsabile del loro contenuto;
    • solleva gli organizzatori da qualsiasi richiesta avanzata da terzi in relazione alla titolarità dei diritti d’autore, alla violazione dei diritti delle persone rappresentate e di ogni altro diritto connesso alle fotografie inviate.
  10. Ogni partecipante cede alla Sezione CAI di Ascoli Piceno, a titolo gratuito a tempo indeterminato e sollevando la Sezione da ogni responsabilità, il diritto di riprodurre le immagini inviate, con qualsiasi mezzo consentito dalla tecnologia (in rete, su giornali o tramite altri mezzi di comunicazione e diffusione), in eventi e pubblicazioni quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: presentazioni, conferenze, mostre, cataloghi e iniziative a scopo di solidarietà.
  11. I partecipanti avranno diritto alla citazione del proprio nome quali autori dell'immagine in occasione di ogni suo utilizzo.
    La pubblicazione delle immagini non darà in nessun caso diritto a compensi.
    Resta inteso che, con il presente concorso, la Sezione CAI di Ascoli Piceno non assume alcun obbligo di pubblicare e/o esporre le opere che partecipano ad esso.
  12. Ogni informazione di carattere personale sarà utilizzata nel rispetto delle norme a tutela della privacy.
    Le fotografie nelle quali compaiono persone riconoscibili devono essere necessariamente corredate da una liberatoria alla ripresa ed alla pubblicazione, sottoscritta dai soggetti fotografati, a pena di esclusione dal concorso.
  13. L’Organizzazione, pur assicurando la massima cura, non risponderà di eventuali danni o smarrimento delle immagini.
    L’Organizzazione declina altresì ogni responsabilità per i problemi tecnici, gli errori, le cancellazioni, il mancato funzionamento delle linee di comunicazione che dovessero verificarsi nella trasmissione delle fotografie.
  14. La Giuria è composta esclusivamente dai votanti online.
    Il voto è aperto a tutti e può essere espresso dal 1 novembre 2016 fino al 15 novembre 2016 sul sito Internet della Sezione, alla pagina http://www.caiascoli.it/concorso-foto-2016/concorso.php.
  15. Le prime 13 (tredici) immagini selezionate dalla Giuria Popolare comporranno il calendario 2017 della Sezione CAI di Ascoli Piceno.
    L'immagine più votata sarà utilizzata come copertina del calendario.
    Al vincitore (autore della foto più votata) saranno consegnate 5 copie gratuite del calendario.
    A tutti i partecipanti sarà consegnata una copia gratuita del calendario.
  16. I risultati saranno resi noti mediante la newsletter settimanale e sulla pagina http://www.caiascoli.it/concorso-foto-2016/risultati.php, oltre che sulla pagina sezionale su FB.
    La proclamazione del vincitore avverrà nel corso della cena sociale annuale.
  17. Agli autori selezionati per il calendario o per pubblicazioni o mostre sarà richiesta copia della fotografia originale, la quale dovrà avere una dimensione minima idonea alla stampa (da 30x40 a 40x60 cm, a 200 dpi).
    Gli autori selezionati, che verranno contattati via e-mail e/o telefonicamente, dovranno fornire le fotografie nelle modalità e nei tempi esplicati nella comunicazione stessa.
  18. L'Organizzazione si riserva il diritto di modificare e/o abolire in ogni momento condizioni e procedure del presente concorso prima della data di sua conclusione. In tal caso l'Organizzazione provvederà a darne adeguata comunicazione.
    L'Organizzazione non assume responsabilità per qualsiasi problema o circostanza che possa inibire lo svolgimento o la partecipazione al presente concorso.
  19. L'Organizzazione si riserva il diritto di non ammettere al concorso immagini inappropriate o inopportune, a suo insindacabile giudizio.
    Saranno in ogni caso escluse le opere:
    • lesive della comune decenza;
    • contenenti riferimenti pubblicitari o politici o discriminatori per sesso, razza, lingua o religione;
    • che siano già risultate vincitrici in altri concorsi.

    L'Organizzazione potrà altresì escludere, a suo insindacabile giudizio, i partecipanti che tentino di orientare il voto o che tengano un comportamento non consono ad una leale competizione.
  20. Ai sensi del D.P.R. n.430 del 26.10.2001, art.6, il presente concorso non è soggetto ad autorizzazione ministeriale.

Club Alpino Italiano . Sezione di Ascoli Piceno www.caiascoli.it info@caiascoli.it

© 2016 CAI ASCOLI PICENO. All rights reserved