L'APPETITO VIEN CAMMINANDO

ALPINISMO GIOVANILE

Per salutarci prima delle ferie la commissione  AG propone di incontrarci domenica 25 luglio alle ore 9.00 alle TRE CACIARE.
Da qui partiremo per il Monte Girella in un anello che ci permetterà di solleticare l'appetito.
In questa occasione vi invitiamo a fermarvi per un buon piatto di pasta presso il rifugio Paci dove condivideremo anche le leccornie lasciate dai nostri amici di Parma nella ultimissima visita che ci hanno fatto.
Quindi vi aspettiamo numerosi prenotatevi e vivremo questa giornata in spensieratezza tra ragazzi accompagnatori e genitori.
Portare  acqua, vestirsi "a cipolla", si raccomandano gli scarponi; poi occhiali da sole e cappellino, una merendina ed infine un cambio indumenti completo.

In allegato note operative ed autocertificazione

Per prenotazioni: Francesca 3283554219 oppure passare in Sezione il venerdì dalle 18,30 alle 20,00 (0736 45158)

Attachments:
Download this file (AUTODICHIARAZIONE_rev.maggio202.pdf)Modulo autodichiarazione[ ]162 kB
Download this file (Note_operative_maggio_2021.pdf)Note operative partecipanti[ ]421 kB

ESCURSIONISMO - DA COLLE D'ARQUATA ALLA MACERA DELLA MORTE

DOMENICA 25 LUGLIO 2021

Questa domenica faremmo una bella escursione, partendo da Colle d’Arquata percorreremo il Sentiero Italia fino alla Macera della Morte. Tra boschi di querce, roverelle e praterie si attraversa un territorio tra due parchi nazionali: il Parco nazionale dei Monti Sibillini e il Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Riscenderemo per la Costa della Pedata, Costa Cornillo fino al raggiungimento del fosso Vargo per poi ritornare nuovamente a Colle d’Arquata.

Attachments:
Download this file (AUTODICHIARAZIONE_rev.maggio202.pdf)Modulo autodichiarazione[ ]162 kB
Download this file (Macera_della_Morte.pdf)Relazione[ ]1728 kB
Download this file (Note_operative_maggio_2021.pdf)Note operative partecipanti[ ]421 kB

ESCURSIONISMO - PUNTA TRIESTE E PUNTA TRENTO DAI PIANI DI PEZZA

 

DOMENICA 11 LUGLIO 2021

PUNTA TRIESTE E PUNTA TRENTO DAI PIANI DI PEZZA

L'escursione di domenica si svolgerà nel Parco Naturale Regionale del Sirente Velino, partendo dall’altopiano dei Piani di Pezza andremo verso Punta Trieste e Punta Trento, tra faggete, prati e una panoramica cresta.

È necessario il rispetto delle norme di igiene e di distanziamento secondo quanto disposto dalle Autorità competenti al fine di limitare la diffusione del contagio virale, perciò vi chiediamo di leggere le note operative e compilare il modulo di autodichiarazione. Venite all’appuntamento con il modulo già letto e compilato, da consegnare all’arrivo; entrambi i documenti li potete trovare in allegato alla relazione.

Link alla relazione escursione

Invitiamo a consultare le note per i partecipanti

Inoltre modulo autodichiarazione

ESCURSIONISMO ANELLO MONTE DELLA FARINA

 

 

DOMENICA 4 LUGLIO 2021

Anello Monte della Farina, Monte Tre Croci da Valle Piola 

Lasciate le macchine nel borgo abbandonato di Valle Piola alle pendici del Monte della Farina sui Monti della Laga nei pressi del Rifugio del Pastore, si procede per una mulattiera in direzione di Acquaratola. Al raggiungimento della cresta del Monte della Farina si continua in direzione est. Si sale tra radure e boschi di faggi lungo la cresta che ci porterà alla cima del Monte della Farina. Da qui il panorama si apre a 360 gradi, lo sguardo spazia dai Monti Gemelli al Gran Sasso e Monti della Laga. Si scende ora nel bosco nel versante opposto fino a raggiungere il valico di Pietra Stretta. Si procede fino al Monte delle Tre Croci dopodichè l’escursione terminerà al raggiungimento dell’abitato di Valle Piola.

Link alla relazione escursione

Invitiamo a consultare le note per i partecipanti

Inoltre modulo autodichiarazione

NUOVO DIRETTIVO CAI ASCOLI PICENO

Martedì 22 giugno 2021 si è insediato il nuovo Consiglio Direttivo sezionale che nella prima riunione ha determinato le cariche per il triennio 2021-2024.

Presidente sezionale: Giovanni Maria Leonardi

Vice Presidente sezionale : Gianni Giantomassi

Tesoriere: Lucio Di Bella

Segretaria: Giancarla Marucci

Altri componenti del Consiglio Direttivo:
Enrico Alberti
Elena Alessandrini
Nicola Angelini
Paola Romanucci
Claudio Squarcia
Valeriano Vallesi

Il Collegio dei Revisori è composto dai soci:
Giuseppe Bisonni
Pietro Cordoni
Vincenzo Mastrangelo.

Auguri di buon lavoro a tutti!

ESCURSIONISMO - PIZZO DI CAMARDA

 

DOMENICA 27 GIUGNO 2021

PIZZO DI CAMARDA (2332 m)

 Anello da San Pietro

Per gli amanti dei percorsi “poco battuti” questa è l'escursione ideale. Certo sarà faticoso raggiungere la cresta della catena occidentale del gruppo del Gran Sasso: una lunga e costante salita dal rispettabile dislivello (oltre 1000 m) tra pascoli silenziosi e panorami unici e, con la continua attenzione a seguire un sentiero che si perde e ritrova tra prati fioriti (in questa stagione) e tracciolini di animali allo stato brado.
Eppure una volta avuta la testardaggine ed affrontato lo sforzo fisico di affacciarsi oltre la balconata, si avrà la soddisfazione di godere uno spettacolo estremamente appagante.
Date le sue caratteristiche per affrontare questa escursione è necessario avere un buon allenamento fisico e determinazione mentale; detto questo siamo pronti a trascorrere una giornata sui pendii che un tempo furono centro di sistemi pastorali ormai superati, ma forse, chissà… magari migliori degli odierni.

Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 328 2080694 o telefonare in sede il venerdì dalle 18,30 alle 20,00. 

ALPINISMO GIOVANILE - MONTAGNE DI AMICIZIA 2021

INTERSEZIONALE AMATRICE, ASCOLI PICENO E PARMA

I ragazzi dell'Alpinismo giovanile vivranno la concreta esperienza di una montagna senza barriere, all'insegna dell'amicizia, della condivisione e della solidarietà. Ancora una volta la montagna unisce.Vi aspettiamo!
Il giorno 26 giugno 2021 l'AG di Ascoli Piceno parteciperà all'escursione sul Vettore destinata ai più grandi e Macchia Cavaliera per i più giovani dell'AG delle tre commissioni.

EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO:
SCARPONI DA TREKKING (NO Scarponcini bassi!!!), ZAINO, GIACCA A VENTO, BORRACCIA CON ACQUA SUFFICIENTE, BASTONCINI, COPRICAPO ADEGUATO, FELPA E GUANTI, VIVERI SECONDO PERSONALI ESIGENZE. Portare con se un ricambio completo da lasciare in auto e da poter utilizzare una volta rientrati dall'escursione.

DOTAZIONE OBBLIGATORIA:
MASCHERINA DI PROTEZIONE e GEL DISINFETTANTE.

Per ulteriori informazioni e per effettuare prenotazioni potete rivolgervi presso la sede del CAI ogni venerdì dalle ore 18 alle 20, telefonare allo stesso orario allo 073645158 oppure consultare il nostro sito www.caiascoli.it  

Relazione escursione Monte Vettore

Relazione escursione Macchia Cavaliera

Link a modulo autocertificazione e informativa trattamento dati personali

Link all'iniziativa Sentieri di Amicizia 2021

AQUILETTE D'ORO 2021

Nel corso della seconda giornata di Assemblea abbiamo insignito della meritatissima Aquiletta d'oro per i primi 25 anni di iscrizione al Sodalizdio i Soci Fabrizio Catalucci, Viviana Gorini, Emidio Raducchi.

Complimenti e avanti verso il traguardo dei 50 bollini, passo dopo passo....
 
 
 
 
 

IL NUOVO CONSIGLIO DIRETTIVO

Sabato 12 giugno 2021 è stato votato il nuovo Consiglio Direttivo che eleggerà il nuovo Presidente ed è ora composto dai Soci:

Enrico Alberti
Elena Alessandrini
Nicola Angelini
Lucio Di Bella
Gianni Giantomassi
Giovanni Maria Leonardi
Paola Romanucci
Claudio Squarcia
Valeriano Vallesi

A comporre il nuovo Collegio dei Revisori sono stati eletti i Soci:
Giuseppe Bisonni
Pietro Cordoni
Vincenzo Mastrangelo.
 
Il caloroso ringraziamento della Sezione ai Consiglieri e Revisori  uscenti. Gli Auguri di un sereno e proficuo lavoro ai nuovi Consiglieri e Revisori.
 
E si riparte!

MTB - "POETICO PIAN PERDUTO"

Sabato 19 giugno 2021

"Poetico Pian Perduto", di "cavalieri, pedali e altre storie"...

L’escursione, nella meraviglia del cuore dei Sibillini e già proposta negli anni in tempo di fioritura, ha stavolta un tema letterario: infatti, nei secoli passati, sono stati scritti alcuni poemi che hanno coinvolto il territorio di Castelluccio, come "La battaglia del Pian Perduto" redatta a fine ‘500 da Berrettaccia da Vallinfante, narrante di un episodio realmente avvenuto il 20 luglio 1522 e che ha segnato la posizione di confine tra Norcia e Visso. Poi ci sono anche "Il Guerrin Meschino" di Andrea da Barberino e "Il Paradiso della Regina Sibilla" di Antoine de La Sale, entrambi elaborati nella prima metà del ‘400........insomma, stavolta, ci piace "farlo strano" !!!!! Sabato 19 pedaleremo nei tre Piani del Castelluccio e avremo anche la possibilità di ascoltare un cantastorie: allora, non vi resta che consultare la relazione su www.slowbikeap.it ed inviarci la richiesta di iscrizione, questo "Poetico Castelluccio" non potete perderlo!!!

Vi aspettiamo!

Ciao dal Gruppo SlowBike