GIORNATA DELLA PULIZIA DEL RIFUGIO ZILIOLI

Domenica 31 luglio si svolgerà la Giornata della Pulizia del nostro Rifugio Zilioli e dell'area limitrofa, che vedrà come sempre in prima fila l'Alpinismo Giovanile, affiancato dai volontari del Soccorso Alpino e dagli amici della Commissione Escursionismo (info in sede durante l'orario di apertura, mercoledì e venerdì h:19-20).


La Giornata dedicata alla pulizia è una tradizione annuale radicatasi quando ancora il nostro piccolo rifugio era gestito dagli amici del Cai di Perugia.  Gli amanti della montagna e le persone rispettose dell'ambiente sono in aumento, anche grazie all'opera del CAI, ma c'è ancora chi abbandona i rifiuti, spesso con la giustificazione che il materiale organico è biodegradabile.  Così come sono ancora troppi coloro che credono di salvaguardare l'ambiente lasciando i propri rifiuti all'interno del rifugio. Per non parlare degli incivili (pochi, per fortuna) che lo utilizzano per usi impropri, senza nessun rispetto per la struttura e per il prossimo. 
Così anche quest'anno, armati di sacchi e guanti, saliremo allo Zilioli per portare a valle l'immondizia lasciata da chi ancora non ha imparato a rispettare la montagna e le strutture poste al suo servizio. 

Con l'occasione, ricordiamo che:
1. i rifiuti vanno sempre riportati a valle.
2. Meglio non portare bottiglie o contenitori di vetro con sè: possono rompersi dentro lo zaino e diventare pericolosi. In ogni caso, i frammenti vanno riportati a casa.
3. Il rifugio va lasciato pulito: la parte aperta è un locale di emergenza per chi si trova in difficoltà; la parte chiusa serve per pernottare, prenotando sul sito www.caiascoli.it.  Lasciamo il rifugio a chi verrà dopo di noi come vorremmo trovarlo noi stessi.
4. E' vietato accendere fuochi dentro e fuori il rifugio, posto all'interno di un Parco.
5. Il rifugio non è un luogo di bagordi: la fauna selvatica e l'ambiente in generale richiedono quiete e rispetto.  La montagna è un luogo speciale per questo.
6. Se siamo in presenza di persone che si comportano in modo sbagliato, invitiamole in modo gentile ma fermo a... fare la cosa giusta.
Il rispetto di queste poche e semplici regole consentiranno a tutti di godere la pace e la bellezza dei Monti Sibillini e di usufruire dell'ospitalità del nostro piccolo grande rifugio, dedicato alla memoria di Tito Zilioli, un ragazzo che, come noi, amava tanto la montagna.  
Grazie per la vostra collaborazione !

Attachments:
Download this file (pulizia estate 2015.jpg)pulizia estate 2015.jpg[ ]59 kB
Download this file (Ripultura Zilioli.jpg)Ripultura Zilioli.jpg[ ]226 kB

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo